Il Villaggio dei Matti

Durata 90 minuti (più intervallo di 10 minuti)

Genere commedia

Drammaturgia Federico Malvaldi da Dostoevskij

Regia Gabriele Claretti

Con Mirco Abbruzzetti, Carla Civardi, Simona Ripari, Gian Paolo Valentini

Costumi Coco Maison

Elementi di scenografia Simone Agostini

Regia tecnica A sound service – Simone Agostini

Produzione Associazione Culturale Ho un’idea

Progetto grafico Storyboard_lab

 

La compagnia ha un proprio tecnico e l’attrezzatura necessaria allo svolgimento dello spettacolo.

 

Lo spettacolo ha debuttato al teatro Comunale di Porto San Giorgio nel 2021, replicato al Palariviera di San Benedetto del Tronto.

 

Il testo e i brani musicali non sono tutelati da diritti SIAE.

Sinossi
Stepančikovo è un villaggio di seicento anime sperduto nel cuore della Russia di metà Ottocento. Il colonnello in congedo Egòr Il’ič Rostanëv è il proprietario del villaggio, ma a comandare davvero lì è Foma Fomič, un parassita senza titoli e senza istruzione che si reputa un erudito e crede di essere stato inviato da Dio in persona per risollevare la morale e i costumi della patria. In realtà, Foma non era stato altro che il buffone del Generale, marito della madre di Egòr Il’ič. Nonostante ciò, dopo la morte del Generale, Foma soggioga tutti gli abitanti del villaggio, grazie al suo potere oratorio, tanto che lo stesso colonnello lo reputa un uomo ricco di intellighenzia e perciò degno della massima stima. La Generalessa, madre vedova di Egòr Il’ič, succube principale del volere di Foma, intende costringere il figlio a sposare la ricca e stupida ereditiera Tat’jana Ivànovna. Il colonnello è però innamorato di una giovane serva di casa, Nàsten’ka, che ricambia sinceramente il suo amore.
La situazione precipita quando a Stepančikovo arriva Sergèj Aleksandrovič, studente all’università di San Pietroburgo e nipote del colonnello. Suo zio, Egòr Il’ič, lo invita a raggiungerlo per aiutarlo a risolvere i conflitti che regnano in casa: non potendo far altro che cedere alle pressioni di Foma e della Generalessa, vuole dare in sposa Nàsten’ka a Sergèj per garantirle una vita rispettabile e allontanarla dal suo cuore.

Quando Sergèj scopre la verità sulle intenzioni dello zio, cerca di aiutarlo a cacciare Foma Fomič, vera causa di tutti i problemi, da Stepančikovo. Tuttavia, Nasten’ka ha deciso di andarsene, credendo di essere lei la causa delle sofferenze di Egòr Il’ič e inoltre – come se non bastasse a complicare i già precari equilibri di casa Rostanëv – nella vicenda si inserisce anche Mizinčikov, un lontano parente della Generalessa, opportunista e calcolatore, che arriva a Stepančikovo con l’intenzione di mettere le mani sul patrimonio di Tat’jana Ivànovna con ogni mezzo.

Info utili:
Per il costo dello spettacolo e la scheda tecnica contattare direttamente la compagnia.

Associazione Ho un’idea: 349.7803036 / hounideaets@gmail.com

Regista 338 6213255 / gabrieleclaretti@gmail.com

Responsabile tecnico: 3491230160  / asoundservice@gmail.com

La compagnia è in grado di presentare regolare certificato di agibilità.

Ph. Romina Micucci © 

Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilizzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’associazione culturale Ho un’idea ets

Hai un'idea?

Torna in alto