La favola di Orfeo e Euridice

Durata  95 minuti
Drammaturgia e Regia Gabriele Claretti
Con Mirco Abbruzzetti, Elena Cupidio, Simona Ripari, Gian Paolo Valentini
Costumi Contrada San Martino
Elementi di scenografia Aps Il Grillo
Assistente alla regia Francesco Cervellino
Figuranti Il Cielo di Carta
Produzione Associazione Culturale Ho un’idea con il patrocinio con Aps Il Grillo
Progetto grafico Storyboard_lab
Lo spettacolo ha debuttato nell’Estate 2020  e replicato nell’estate 2021 a Monsampietro Morico.
Il testo e i brani musicali non sono tutelati da diritti SIAE.
Sinossi
Il mito di Orfeo e Euridice è vecchio come il mondo. Quando i due giovani amanti, il famoso cantore e la bellissima ninfa, potevano finalmente essere felici insieme, un serpente morde il piede di Euridice e lei muore. Orfeo, disperato, scende negli inferi, e commuove gli spiriti dannati a tal punto che Plutone, il re dell’oltretomba, concede al giovane di riportare indietro la sua sposa alla luce del sole, ma ad una condizione: non dovrà mai voltarsi a guardarla prima che sia uscito dal regno delle ombre. Tuttavia, gli dei sanno essere crudeli e gli uomini avventati: prima che il sogno possa diventare realtà, Orfeo si volta e lo spettro di Euridice sprofonda di nuovo nell’abisso. Questa storia è stata raccontata per millenni ed è diventata immortale e con essa anche l’amore di Orfeo e Euridice.
Noi vogliamo raccontarla di nuovo e per farlo abbiamo scelto la campagna marchigiana.
La favola di Orfeo e Euridice è uno spettacolo itinerante che si svolge su strade brecciate, attraverso campi, boschi, vigneti, uliveti e fonti antiche, in una valle dominata da un borgo medievale arroccato su una collina, sotto il sole che tramonta in una sera d’estate.
Ogni scena è costruita esattamente in relazione allo spazio specifico in cui è collocata. L’itinerario ripercorre il viaggio che Orfeo fa per ritrovare la sua Euridice e poi riportarla indietro, questa volta avendo per compagni gli spettatori dello spettacolo che saranno contemporaneamente anche attori, in un’esperienza teatrale immersiva e interattiva.
Sul cammino incontreremo dèi, streghe, ninfe, pastori, demoni e spiriti infernali che ci faranno da guida, tra presente e passato, nella nostra discesa all’Inferno alla ricerca della nostra Euridice, nel nome di un amore immortale che possa essere raccontato ancora e ancora, per l’eternità.
Info utili:
Per il costo dello spettacolo e la scheda tecnica contattare direttamente la compagnia.
Associazione Ho un’idea: 349.7803036 / hounideaets@gmail.com
Regista 338 6213255 / gabrieleclaretti@gmail.com
Responsabile tecnico: 3491230160  / asoundservice@gmail.com
La compagnia è in grado di presentare regolare certificato di agibilità.
Ph. Caterina Marchetti © 

Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilizzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’associazione culturale Ho un’idea ets

Hai un'idea?

Torna in alto